E’ possibile guadagnare dalla propria casa in maniera lecita e regolamentata, semplicemente aprendo la propria porta agli studenti e divenendo una Host Family a Malta, ovvero una famiglia ospitante.

Guadagnare anche 1.500 euro extra al mese e’ possibile, ecco come:

Ogni anno centinaia di migliaia di studenti di ogni età e nazionalità si riversano a Malta per frequentare uno tra i tantissimi corsi offerti dalle innumerevoli scuole di lingua presenti sull’isola. Questi studenti sono per lo più smistati nelle varie case dalle scuole stesse, mentre in molti altri casi e’ la Host Family che trova i propri ospiti. In entrambi i casi la Host Family per poter svolgere questo tipo di servizio dovrà essere in possesso di una regolare certificazione, che verra’ rilasciata a fronte della compilazione di una richiesta, correlata da diverse altre informazioni, agli organismi competenti. Esistono una serie di vincoli che devono pero’ essere rispettati: essere regolarmente residenti a Malta da almeno 12 mesi (in possesso di eResidence Card), disporre di una abitazione rispettanti parametri dimensionali precisi, essere a conoscenza della lingua inglese.

Se ipotizziamo di dedicare una delle camere della vostra casa a 2 studenti, avreste la possibilità di guadagnare cifre settimanali che vanno dai 70/80 euro per studente della bassa stagione ad arrivare anche a 300 per studente nell’alta stagione in soluzioni particolarmente lussuose.

L’ufficio nazionale della statistica (l’NSO) ha indicato come 2.5 settimane la permanenza media degli studenti sull’isola, con permanenze che si allungano sensibilmente durante l’inverno quando i più attenti al portafoglio investono in corsi più lunghi aderendo a tariffe molto più’ vantaggiose: giapponesi, coreani, brasiliani sono solo alcune delle nazionalità che riempiono le scuole anche nei periodi invernali. Uno studente di lunga durata può essere la soluzione ideale per chi e’ poco propenso ai frequenti cambiamenti volendo una rendita certa e non vuole interessarsi troppo alla ricerca dei clienti (per periodi più brevi, si possono strappare prezzi settimanali più alti, mentre e’ prassi scontare le tariffe per soggiorni superiori al mese).

Schermata 2016-01-26 alle 20.25.27

Come trovare i propri ospiti?

Se la ricerca degli ospiti e’ il vostro dubbio possiamo tranquillizzarvi. Maltaconsulting vi offre diverse soluzioni in questo senso:

Accordi con le scuole

Verrete presentati ad un ristretto numero di scuole che potranno opzionarvi delle disponibilità e che vi affideranno uno studente che ha acquistato un pacchetto “all inclusive” di studio presso i loro istituti. Lavorare con le scuole ha dei vantaggi e degli svantaggi, ovvero:

  • SVANTAGGI: prezzi fissati dalla scuola, su cui la stessa ricarica una propria fee e vende agli studenti
  • SVANTAGGI: esclusività, molte scuole la chiedono legando la Host Family
  • VANTAGGI: flusso di guest costante, minore rischio di restare “sfitti”
  • VANTAGGI: i guest possono essere profilati e quindi scartate a priori categorie di studenti ben precise.

Accordo con Malta Consulting

Siamo in contatto con portali e web community di expat a Malta e riceviamo decine di richieste per un alloggio a Malta. Possiamo metterti in contatto con le tante persone che cercano una sistemazione e garantirti un guadagno superiore a quello che percepiresti attraverso un accordo con la scuola.

  • VANTAGGI: guadagni superiori rispetto ad un accordo con la scuola
  • VANTAGGI: nessuna esclusività, potrai trovare ospiti in autonomia attraverso il canale che preferisci
  • VANTAGGI: E’ gratuito. Verremo remunerati solo nel momento in cui ti porteremo degli ospiti.
  • SVANTAGGI: non garantiamo un livello di occupazione fisso
  • VANTAGGI EXTRA: possiamo farti diventare agente di una o più scuole, e potrai se vorrai, guadagnare anche da quelli.

Schermata 2016-01-26 alle 20.28.06

Ricerca in autonomia

Diventare Host family e’ un po’ come fare impresa in un certo senso: più sarai in grado di trovare ospiti disposti a pagarti direttamente le cifre che deciderai, più’ sarai in grado di generare entrate extra.  Dovrai costruirti un sito web/pagina Facebook per poter promuove i tuoi spazi e trovare ospiti.

  • VANTAGGI: liberta’ di decisione e di gestione al 100%
  • VANTAGGI: guadagni settimanali  superiori che con un accordo con le scuole
  • SVANTAGGI: richiesto un impegno discreto sul web e sui social media per potersi garantire una discreta affluenza nei periodi di più bassa stagione.

Come abbiamo visto esistono soluzioni che possono essere molto diverse tra loro e che possono permettere alla Host Family di gestire questo proprio “impiego” in modo diverso a seconda delle proprie necessita’.

Cosa può fare Malta Consulting per voi ?

Per conto vostro ci occupiamo della richiesta per ottenere il rilascio della certificazione, lasciandovi il solo compito di firmarla. Vi metteremo in contatto con le scuole di inglese per poter accordarvi con loro nel caso siate interessati. Possiamo collaborare anche nella ricerca di ospiti per vostro conto, operando a segnalazione. Scopri subito se hai i requisiti giusti e inizia ad ospitare e guadagnare SUBITO!

 

Vuoi saperne di più? Compila il form ed avrai tutte le informazioni che desideri!

Nome e Cognome (richiesto)

La tua Email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio